Bellezza

8 consigli per far crescere le unghie forti

Written by Grazie

September 15, 2020

  • Share

Dal rinforzante alle night mask fino all’alimentazione: tutti i tips di bellezza pensati per chi vuole unghie al top

Le mani sono un biglietto da visita ed è normale desiderare delle unghie sane e forti. Tuttavia, può capitare che siano più deboli a causa di una manicure troppo aggressiva o di una ricostruzione non eseguita alla perfezione, oppure perché viviamo un periodo molto stressante: sono tanti i motivi che ci impediscono di sfoggiare delle unghie in perfetta forma. Come per il resto del corpo, anche le nostre estremità hanno bisogno di alcuni accorgimenti, semplici ma indispensabili, che ci permetteranno di fare mostra di mani perfette da far invidia a chiunque!

Ecco dieci beauty tips pensati per voi: pronte a prendere appunti? Continuate a leggere questo articolo!

Limare le unghie: i consigli da seguire

Prima di tutto, la scelta della lima giusta. Le rigide sono, in genere, le più gettonate dalle nail addicted, però noi preferiamo quelle morbide perché sono meno aggressive pur assicurando lo stesso risultato delle lime rigide. Le unghie vanno limate sempre nella stessa direzione, in modo delicato ma veloce per non danneggiare la lamina e per evitate di sfaldarle. Partite dall’esterno e poi spostatevi verso il centro: seguite la forma naturale dell’unghia ma se volete modificarla, fate solo attenzione a conservare la simmetria. Concludete questo primo step della manicure passando una lima per lucidatura che toglie tutti residui e regala un‘unghia più liscia e luminosa.

Ammorbidire le cuticole

Non focalizzatevi solo sulla pelle delle mani: anche la zona intorno alle unghie va curata per ammorbidire le cuticole e fare un lavoro curatissimo nei dettagli. Inoltre, le unghie vanno costantemente idratate per schiarire gli ingiallimenti ed evitare antiestetiche macchie. Ecco due soluzioni super easy. Immergete le estremità in acqua salata con del limone per circa 15 minuti, ogni giorno. Se notate che le unghie tendono a sfaldarsi, non dimenticate di usare un olio di mandorle dolci, ottimo anche per le cuticole. Va massaggiato con molta cura e lentamente per favorirne l’assorbimento. In alternativa, potete usare l’olio di argan o di cocco o il più semplice olio di oliva che è molto utile ed efficace quando le unghie (e le mani) sono particolarmente secche. 

Non rinunciare alle maschere per la notte

Se avete bisogno di un trattamento last minute e se la situazione è da semaforo rosso, optate per una maschera unghie per la notte: ristruttura le lamine e rende più morbida la pelle grazie agli ingredienti lenitivi e idratanti presenti nella formula. Potete scegliere dei comodi guanti, imbevuti di prodotto, da indossare durante le ore di sonno, oppure applicare dei trattamenti nutrienti che vanno massaggiati e lasciati in posa fino al mattino. 

Applicare sempre un rinforzante…

Altro alleato di bellezza, il rinforzante unghie con cheratina è utilissimo per impedire rotture improvvise e sfaldamenti. Tra tutte le proposte sul mercato, scegliete un indurente alla cheratina, una sostanza naturalmente presente nelle unghie che è, allo stesso tempo, la cura per rinforzarle. Ricordatevi di applicare il rinforzante sull’unghia perfettamente pulita.

…e poi una base
Prima di stendere lo smalto è fondamentale usare una base (il nome più diffuso è base coat) che aggiunge uno strato di protezione sull’unghia e migliora la resa dello smalto. 

Usare il giusto acetone

Se volete rimuovere tutto per cambiare colore, non potete fare a meno di un solvente come l’acetone. Occhio, però: deve essere il più delicato possibile. Un prodotto troppo aggressivo, infatti, potrebbe seccare e, quindi, indebolire l’unghia e dare origine a macchie bianche, davvero poco piacevoli da vedere. Per andare sul sicuro, leggete sempre l’etichetta. 

Seguire una dieta sana

Spesso la soluzione per unghie forti è più vicina di quanto sembri: per esempio è… in dispensa! Basta scegliere il giusto mix di alimenti che possano garantire il corretto apporto di sostanze nutritive come le zinco e il selenio.

Scegliere i migliori alleati: gli integratori

Se con l’alimentazione non riuscite ad assicurarvi la quantità sufficiente di elementi nutritivi, allora arricchite la vostra beauty routine con integratori contenenti vitamina Cbiotina (che partecipa al processo di formazione della cheratina) e di selenio che aiuta a mantenere le unghie sane.

Cosa aspettate? La soluzione per unghie forti e belle è… a portata di mano!

Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta varia ed equilibrata e di uno stile di vita sano.

A cura di GraziaGrazia Logo

RELATED PRODUCTS

img

FEATURED

Swisse Capelli Pelle Unghie
right_arrow
https://www.swisse.it/xWst5@(N0ul[QVR}+SbeQuZkUxm].`)d?(` [gsI9t%rCLD/dJDE?Aq$jmwpoP+_