Bellezza

Biotina: perché questo autunno (e i prossimi) sarà il tuo migliore alleato di bellezza

Written by Donna Moderna

September 16, 2020

  • Share

Biotina: la “vitamine della bellezza” alleata d’autunno

Finita l’estate inizia per i capelli la fase peggiore dell’anno, tra i nutrienti migliori, utili a ritrovare la bellezza e la salute della propria chioma, c’è la biotina conosciuta anche come vitamina H, vitamina B7 o vitamina B8. Scopriamone insieme l’impiego. 

Dopo l’estate, capita spesso di ritrovarsi la chioma “svuotata”, di non riuscire ad ottenere il volume desiderato, di perdere più capelli del previsto e di sentire i restanti più sottili, fini e sfibrati.

Come sappiamo bene, questo è dovuto ad eventi fisiologici tanto ciclici quanto naturali a cui è però doveroso sommare le conseguenze degli attacchi di vento, sale, sabbia e sole estivi. Ciò non può che crearci una certa ansia (ancora più di quella da rientro!) tanto più che l’appena ritrovato inquinamento cittadino non può certo migliorare la situazione… Per questo motivo è sempre meglio correre ai ripari al più presto. Ecco come.

Il nécessaire per la cura dei capelli d’autunno

Shampoo delicato, balsamo ristrutturante e maschera nutriente sono 3 validissimi aiuti per il benessere dei capelli, per il mantenimento di una chioma sana e strutturata e per l’irrobustimento del fusto e della fibra capillare. Purtroppo, anche se parrebbe questo il kit di sopravvivenza perfetto per la cura della testa, nel periodo autunnale molto spesso non è sufficiente. Questo perché l’azione del classico “trio” è purtroppo limitata nel tempo. Ecco quali sono gli ingredienti che contribuiscono a mantenere la bellezza dall’interno.

I perché di una scelta vincente 

Una delle sostanze fondamentali per la cura dei nostri capelli è proprio la biotina. Questa vitamina interviene infatti nella formazione della cheratina: la proteina che va a costituire il capello. La cheratina è in grado di rafforzare la fibra capillare “richiudendo” le squame che si formano nella sua parte più esterna: la cuticola.

Ma c’è di più! La biotina contribuisce a ripristinare l’equilibrio lipidico del cuoio capelluto. A volte infatti può capitare di sentire prurito o vedere una leggera desquamazione, particolarmente frequente dopo l’estate e che mette particolarmente a disagio. Motivo in più per provare ad assumere biotina, non credete?

Come e per quanto tempo assumere biotina

La biotina è conosciuta principalmente come vitamina B7 o vitamina H o vitamina B8 e fa parte di quei nutrienti idrosolubili che non possono essere accumulati dal nostro organismo perché espulsi quotidianamente attraverso l’urina.  Ecco perché è importante assumerla tutti i giorni con alimenti proteici come carne, uova e latticini. È possibile anche chiedere un consiglio al proprio medico o farmacista di fiducia per l’utilizzo di un supplemento come un integratore alimentare.

Attenzione: è sempre bene tenere a mente che gli integratori non vanno mai intesi come sostituti di una dieta varia ed equilibrata e di uno stile di vita sano.

A cura di donnamoderna.com Donna Moderna Logo

RELATED PRODUCTS

img

FEATURED

Swisse Capelli Pelle Unghie
right_arrow
https://www.swisse.it/xWst5@(N0ul[QVR}+SbeQuZkUxm].`)d?(` [gsI9t%rCLD/dJDE?Aq$jmwpoP+_