Bellezza

Capelli forti e sani: ecco come fare

Written by Grazie

September 15, 2020

  • Share

Per sfoggiare chiome in perfetta salute è necessaria una strategia multitasking che qui vi spieghiamo

Trovare un ottimo parrucchiere è come trovare un tesoro: i capelli dicono molto di noi ed è per questo che richiedono cure particolari e mani esperte. Ci sono, però, momenti della vita – e dell’anno – in cui le nostre chiome sembrano “sofferenti” perché deboli, spente e prive di volume. Se ricorrere a shampoo, conditioner e maschere ad hoc è fondamentale, questi prodotti, da soli, potrebbero non essere sufficienti. No panic: esiste una soluzione (anzi, più soluzioni!) che qui vi raccontiamo. Seguite questi semplici consigli per dare un booster di energia ai vostri capelli!

Asciugacapelli e piastra: istruzioni per l’uso

Chi ha i capelli folti e lunghi, lo sa bene: il phon è (quasi sempre) d’obbligo. Gli esperti consigliano di asciugare le lunghezze al naturale, ma chi abita in città e non vive ai Tropici, non può permettersi di seguire questo beauty tip in tutti i mesi dell’anno. C’è, però, un segreto per non rovinare i capelli: è sufficiente tenere il phon a una distanza non inferiore ai 25 centimetri in modo da non esporre le chiome alle alte temperature che possono renderle più fragili e spente. Stesso discorso per la piastra: usatela soltanto se è davvero indispensabile.

Stare al sole è bello, ma non per i capelli

Fa bene all’umore e, se preso con giudizio e con le giuste protezioni, anche alla pelle. Ma non ai capelli: il sole li rende, infatti, più spenti e secchi. Quando la colonnina di mercurio sale, non rinunciate mai a uno spray protettivo e nutriente, soprattutto se trascorrete la giornata al mare o a bordo piscina. A proposito di piscina; anche il cloro, come la salsedine, può sbiadire il colore e indebolire i capelli. Non dimenticate di infilare nel beauty case oli e spray protettivi e detergenti ad hoc: sono piccole accortezze che possono fare davvero la differenza.

Tante, tantissime coccole per il cuoio capelluto

Parola d’ordine: massaggio. Per esempio, quando siete sotto la doccia, per ottimizzare i tempi. Il beneficio è immediato: grazie a un massaggio delicato ma allo stesso tempo deciso del cuoio capelluto, la circolazione del sangue verso i follicoli piliferi migliora all’istante.
Il nostro beauty tips: utilizzate un olio essenziale rigenerante e rivitalizzante per render ancora più speciale la coccola!

Avete già sperimentato questi consigli? Ricordate che per avere davvero una chioma sana e forte è fondamentale rivedere l’alimentazione. Di seguito vi consigliamo una vera e propria “dieta per capelli” facile da seguire e personalizzabile. Ecco cosa non può mancare sulla vostra tavola!

Ferro, zinco, vitamina C, biotina e acidi grassi

Si tratta di un mix importante: ognuna di queste sostanze, infatti, ha una funzione specifica. Per esempio, il ferro può contribuire a contrastare la caduta di capelli – in generale, una carenza di questo elemento può essere tra le cause dell’effluvio.
Cosa mangiare: carne, uova e frutta secca.
La biotina, invece, è coinvolta nel processo di formazione della cheratina e contribuisce a rendere i capelli meno fragili. 
Cosa mangiare: fegato di vitello, tuorlo d’uovo, latte di mucca, formaggio, frutta secca, grano, riso integrale, piselli, carote, lenticchie, lattuga, cavolfiori e funghi.
Come la vitamina C, anche lo zinco svolge un’azione antiossidante. In più, dona lucentezza.
Cosa mangiare: fegato, manzo magro, germe di grano, funghi, pesce, cioccolato.

Infine, a questo elenco va aggiunta anche la silice che rende più forti e spesse le lunghezze.
Cosa mangiare: grano integrale, fagioli, frutta e noci.

Rinforzate subito la chioma per arrivare preparate all’estate

Ed eccoci all’ultimo consiglio: meglio non perdere tempo e approntare subito una strategia in vista della stagione più calda. Una dieta ad hoc è il primo passo ma è bene aiutarsi con integratori ricchi delle sostanze già citate da inserire il prima possibile nella vostra routine di bellezza. Provate: noterete subito capelli più forti e belli!

Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta varia ed equilibrata e di uno stile di vita sano.

A cura di GraziaGrazia Logo

RELATED PRODUCTS

https://www.swisse.it/xWst5@(N0ul[QVR}+SbeQuZkUxm].`)d?(` [gsI9t%rCLD/dJDE?Aq$jmwpoP+_