Bellezza

Pelle al top con l’acido ialuronico e il collagene

Written by Grazie

September 2, 2020

  • Share

Scoprite con noi a cosa servono l’acido ialuronico e il collagene e perché contribuiscono alla salute della cute.

Vi sarà capitato di dare un occhio alle vostre foto del passato facendo un paragone con il presente: con il tempo il nostro viso cambia espressione. Un processo inevitabile e personale ma con un comune denominatore: la pelle diventa sempre meno compatta e turgida e iniziano a comparire, dopo i 30/40 anni, le prime rughe. Le cause, come anche i rimedi, possono essere molteplici. Continuate a leggere questo articolo per scoprire come aiutare il vostro organismo a combattere i segni del tempo.

Acido ialuronico e collagene: a cosa servono?

Lo avrete sentito nominare sempre più spesso: l’acido ialuronico è uno degli ingredienti star delle nuove formulazioni; insieme al collagene e ad altri antiossidanti, è presente in molti prodotti anti-age e idratanti. Ma cos’è l’acido ialuronico? Ve lo spieghiamo subito!

Si tratta di una componente fondamentale dei nostri tessuti connettivi il cui scopo è dare tono alla pelle, mantenendola idratata. Con gli anni, però, la sua concentrazione nel derma tende a diminuire. Le conseguenze sono pelle più spenta e più secca. La perdita di tono e la comparsa di rughe&rughette è dovuta anche alla capacità, che diminuisce nel tempo, del nostro organismo di generare collagene, una proteina strutturale che dà sostegno e che troviamo anche nei capelli e nelle unghie. Se cambiare il corso della natura è impossibile, possiamo però cercare di arginare gli effetti del tempo che passa: seguite i nostri consigli!

Scegliete cosmetici con acido ialuronico

Sugli scaffali delle profumerie e negli store online trovate mille proposte tra le quali non è facile districarsi. Si fa presto a dire “acido ialuronico”: in commercio, infatti, ne esistono di diversi tipi. Per esempio, l’acido ialuronico ad alto peso molecolare, il cui compito è regalare un bellissimo effetto lifting o quello a medio peso che agisce sulla compattezza della cute (perché superando la barriera riesce a trattenere le riserve d’acqua); infine, quello a basso peso molecolare, che arriva più in profondità favorendo la produzione di collagene.

Il nostro consiglio beauty: perché dover scegliere una sola tipologia quando si possono avere tutte e tre? A partire dalla detersione, usate prodotti con acido ialuronico ad alto, medio e basso peso molecolare per massimizzare l’effetto idratante e liftante sulla pelle.

Datevi delle regole nello stile di vita

A tutti piace esagerare di tanto in tanto a tavola. Poi, magari, ci scappa la sigaretta tra un pasto e l’altro. E, per finire, ci dimentichiamo di applicare la giusta protezione solare mentre siamo al mare, in piscina, in montagna o in città. Cominciare a prestare attenzione a questi aspetti della vita è il secondo, fondamentale, step per partire con il piede giusto: tutte queste cattive abitudini, infatti, contribuiscono alla formazione di radicali liberi che contribuiscono al degrado di collagene e acido ialuronico. Ma basta poco per cambiare rotta: scegliere, per esempio, cibi ricchi di antiossidanti (come arance rosse, pomodori, carote, kiwi e zucca) e fare scorta dei migliori prodotti skincare, da applicare sul viso con regolarità.

Cosmetici e integratori

Se i cosmetici curano l’aspetto della vostra pelle, gli integratori lavorano dall’interno.

Come scegliere gli integratori

Per capire qual è il prodotto giusto per voi ricordatevi sempre di chiedere consiglio al vostro medico o farmacista di fiducia. Date un occhio agli ingredienti presenti, ognuno dei quali ha un compito diverso.

La vitamina C: oltre a essere un antiossidante, aiuta la sintesi di collagene.
La biotina: aiuta a rinforzare capelli e unghie.
Lo zinco: contribuisce al mantenimento di capelli, pelle e unghie sani.
 

Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una vita sana ed equilibrata. 

A cura di Grazia Grazia Logo

 

RELATED PRODUCTS

img

FEATURED

Swisse Bellezza Della Pelle
right_arrow
https://www.swisse.it/xWst5@(N0ul[QVR}+SbeQuZkUxm].`)d?(` [gsI9t%rCLD/dJDE?Aq$jmwpoP+_