Rame

copper

Funzioni – Il rame contribuisce a:
Normale funzionamento del sistema immunitario. Un enzima contenente rame (citocromo-c ossidasi) è necessario per la produzione di energia delle cellule immunitarie. Una lieve o moderata carenza di rame influisce negativamente su alcune attività di diverse cellule immunitarie.

Mantenimento di tessuti connettivi normali. Il rame è cofattore di un enzima (lisil ossidasi) cruciale nella formazione e nel funzionamento del tessuto connettivo in tutto il corpo.

Normale metabolismo energetico. Il rame favorisce la produzione di energia cellulare.

Normale funzionamento del sistema nervoso. Il rame è necessario alla formazione e al mantenimento della mielina (essenziale per il corretto funzionamento del sistema nervoso)

Pigmentazione di pelle e capelli nella norma. Il ruolo del rame nella pigmentazione di pelle, capelli e occhi è correlato al fabbisogno di un cuproenzima per la sintesi della melanina.

Normale trasporto di ferro nel corpo. Il rame contribuisce a far arrivare il ferro al midollo osseo per la formazione dei globuli rossi. Una grave carenza di rame incide negativamente sul trasporto di ferro, il quale tende quindi ad accumularsi nei tessuti corporei.

Protezione delle cellule dallo stress ossidativo. Il rame è un importante componente di molti enzimi. Uno di questi enzimi costituisce una difesa contro i danni ossidativi causati dai radicali superossidi.