Mindfulness

MINDFULNESS SUL POSTO DI LAVORO: ECCO COSA DEVI SAPERE

Written by administrator

September 30, 2019

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“La nostra vera casa è l’ora. Vivere l’istante presente è un miracolo”. È così che il monaco buddista e candidato al premio Nobel per la pace, Thich Nhat Hanh, descrive la mindfulness e, ammettiamolo, lui è uno che se ne intende. La mindfulness ha fatto molta strada da quando è stata affidata ai guru e ai devoti dello yoga, ed è ora giustamente riconosciuta come uno strumento di lavoro importante per supportare il benessere dei dipendenti.

In effetti oggi la mindfulness sul posto di lavoro è più importante che mai, in un’epoca in cui siamo abituati a essere costantemente connessi, distratti da telefoni, e-mail, messaggi di testo e social media. Praticare la meditazione consapevole può migliorare la produttività, il benessere mentale, la resilienza e ridurre lo stress, diminuendo le preoccupazioni su “ciò che potrebbe succedere”.

Ecco alcuni semplici consigli da seguire per esercitare la mindfulness nelle attività quotidiane.

Respira

Può sembrare ovvio, in fondo tutti respiriamo, no? Ma il respiro può avere una grande influenza sul nostro benessere. Nei periodi di stress, prova a inspirare ed espirare profondamente per tre volte, pensando solo al tuo respiro. Elimina qualsiasi altro pensiero, mantieni la calma e concentrati sul momento presente. Magari segnalo come appuntamento giornaliero in agenda.

Esprimi gratitudine

Puoi passare intere giornate al lavoro, senza sapere cosa sta succedendo intorno a te. Tuttavia, prenditi del tempo per riconoscere il contributo dei membri del tuo team ed esprimere gratitudine per tutto quello che fanno. Questo semplice atto può migliorare il morale di tutta la squadra e farti sentire più gratificato dal tuo ambiente d lavoro.

Concentrati sul presente

Senza dubbio hai una gran quantità di cose da fare e tante altre che ti passano per la testa. Scegline una e assicurati di darle tutta la tua attenzione. Concentrati solo su quella e non pensare ad altro: non preoccuparti di quello che devi fare dopo o di quello che hai fatto prima, e non farti distrarre da altri compiti.

Invia e-mail consapevoli

Ogni giorno inviamo tantissime e-mail quasi senza pensarci. La prossima volta che ne invii una, invece, prenditi un momento per respirare profondamente ed esaminare ciò che hai scritto. È davvero quello che volevi scrivere? Come farà sentire il destinatario? Concentrati con attenzione su ciascuna e-mail, per portare a casa un risultato positivo.

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