NELLA SETTIMANA DELLA SALUTE DELLE DONNE, FAI UN CAMBIO SALUTARE

LA TUA SALUTE INIZIA DA TE

Written by administrator

September 30, 2019

  • Share

Il potere del cambiamento è a portata di mano… letteralmente. Iniziare a concentrarsi sul proprio benessere non significa passare direttamente dal divano a una maratona, oppure iscriversi a un ritiro yoga di tre settimane quando non riesci nemmeno a fare per bene la posizione del cane a faccia in giù. Piuttosto, il percorso verso il benessere inizia da te, apportando piccoli cambiamenti al tuo stile di vita quotidiano. E sai qual è la parte migliore? Il tuo kit di benessere è tutto intorno a te.

Movimento per tutti

Alcune persone fanno esercizio fisico senza sforzo, arrivando in ufficio alle 8 del mattino dopo un’ora di palestra. Dovremmo guardare quelle persone con ammirazione e cercare di essere più simili a loro. Per molti di noi può rappresentare una sfida inserire il movimento durante la giornata. Beh, non è necessario che lo sia.

In realtà bastano 30 minuti di esercizio al giorno. Questo è il tempo consigliato: 3 sessioni di 10 minuti l’una, che sono efficaci quanto 30 minuti di esercizio continuo.

Sfrutta al massimo le tue attività quotidiane con un po’ di creatività! Pensa al movimento come a un’opportunità e non a una seccatura:

  • Unisciti o metti insieme un gruppo di persone per andare a camminare al parco.
  • Usa le scale invece dell’ascensore.
  • Non cercare un parcheggio vicino al luogo in cui devi andare, ma parcheggia più in là e fai una passeggiata.
  • Prova un’attività fisica con gli amici (yoga, Zumba, tai chi, Pilates) invece di andare a bere un caffè.

Cibo per la mente

Pensa al cibo come a qualcosa che nutre il tuo corpo e la tua anima. Mangia pasti regolari che includano i principali gruppi di alimenti, limitando la quantità di grassi, zucchero e sale. I principali gruppi alimentari su cui concentrarsi, secondo la Guida Australiana all’Alimentazione Sana, sono:

  • Alimenti a base di cereali
  • Verdure e legumi
  • Frutta
  • Carni magre e pollame, pesce, uova, tofu, noci e semi
  • Latte, yogurt, formaggio e/o alternative

La varietà nella dieta è importante e ti aiuta a procurarti i vari nutrienti indispensabili al tuo corpo. Prova a creare pasti con almeno tre gruppi di alimenti dall’elenco. Ad esempio, a colazione, includi un po’ di frutta con cereali integrali e latte o yogurt a ridotto contenuto di grassi.

Con l’avanzare dell’età, la massa muscolare e i livelli di estrogeni possono iniziare a diminuire. Le proteine fanno bene ai tuoi muscoli e possono aiutare a ridurre al minimo il loro indebolimento, come afferma il dietista accreditato Swisse Simone Austin. Simone suggerisce di provare ad avere una fonte proteica ad ogni pasto e spuntino. Ad esempio, uova, yogurt o latte a colazione, carne magra, formaggio o pesce in scatola nel tuo panino a pranzo e carne magra, pesce o legumi la sera. Per gli estrogeni, che influiscono sulla densità ossea, Simone suggerisce di includere cibi ricchi di calcio e vitamina D.

La mente prima di tutto

Mentre è facile farsi coinvolgere dal tran tran quotidiano, prendersi del tempo per nutrire la mente è davvero fondamentale per una buona salute generale. Pensi di non riuscire a farlo? Ecco tre semplici modi per incorporare la mindfulness nella vita di tutti i giorni:

Respira

Ok, respirare è quello che fai tutto il giorno, tutti i giorni. Ma quello che realmente intendiamo è un respiro consapevole e con uno scopo. Prenditi un minuto per sederti in silenzio e concentrarti sul respiro. Inspira profondamente attraverso il naso ed espira attraverso la bocca, focalizzando tutta l’attenzione sul movimento e sul flusso d’aria. Lascia andare tutti i tuoi pensieri e sentiti tutt’uno con il respiro. Fallo per un paio di minuti al giorno per stabilizzarti e centrarti.

Ringrazia per quello che hai

Pensa ogni giorno a tre cose per cui provi gratitudine. Ancora meglio se sono cose che normalmente dai per scontate, come una casa in cui vivere, il riscaldamento per tenerti al caldo e un bel parco vicino al tuo lavoro per passeggiare nella pausa pranzo. Hai fatto caso a come migliorano e arricchiscono la tua vita? Il punto è che passiamo così tanto tempo ad aspirare a cose più grandi e migliori, che spesso perdiamo di vista le grandi cose che già abbiamo.

Dormi

I benefici emotivi e fisici di una buona notte di sonno sono incontestabili, tuttavia, molti di noi non riescono a dormire bene o a sufficienza. La durata ottimale da dedicare al sonno è di sette ore a notte: al risveglio sentirai tutta l’energia per esercitarti con tutte le tue pratiche di mindfulness per il giorno a venire.

In questa settimana dedicata alla salute delle donne e non solo, ti incoraggiamo a muoverti di più, nutrire il tuo corpo e diventare la versione più sana e forte di te.

Fonti:

https://swisse.com.au/wellness-hub/articles/august-2019/20-tips-to-help-you-live-a-more-sustainable-life

RELATED PRODUCTS

https://www.swisse.it/xWst5@(N0ul[QVR}+SbeQuZkUxm].`)d?(` [gsI9t%rCLD/dJDE?Aq$jmwpoP+_